🍇PROMO IN FERMENTO🍇 Fino al 30 Settembre ottieni il 10% di sconto su una spesa minima di 300 €. Codice sconto:
VENDEMMIA10
balenaia (18)

Vinci, Firenze, toscana

Balenaia

localita-italia-toscana

2000 bottiglie in cantina

SpecialitĂ : Vino bianco macerato

localita-italia-toscana

Claudia e Ivan. Un percorso che nasce da lontano. Si incontrano a Dublino e decidono di tornare in Italia e quasi casualmente mettono radici in Toscana a Vinci, Famiglia e vigna.

Dopo anni di studio e tanto lavoro nasce nel 2016 Balenaia, un progetto bellissimo che abbiamo l'onore di presentarvi!

Un percorso di studio e ricerca.

L’incontro di due passioni: Claudia è laureata in erboristeria, Ivan si dedica da sempre allo studio della Biodinamica al quale affianca 15 anni di lavoro per aziende della “Renaissance des Appellation” dove svolge anche moltissima pratica in cantina. Con il tempo però nasce il desiderio sempre piĂą forte di avviare un progetto tutto loro.

Prima di tutto un progetto di vita, la decisione di stabilirsi in Toscana, l’arrivo di due figli e poi nel 2016 il concretizzare quel sogno comune di avviare la propria azienda agricola, nasce Balenaia, nome evocativo ispirato al rio e alla valle sottostante la vigna.

Dopo 10 anni di ricerca trovano ed acquistano 3 ettari di terra in localitĂ  Le Querciole nella frazione S. Amato del comune di Vinci. Il lavoro non manca: dove negli anni 50 c’era un vigneto ora imperversano ginestre, rovi e prugnoli, c’è stato da riappropiarsi ciò che il bosco aveva fatto suo.

Siamo nella cresta del Montalbano a 500 mt di altitudine su galestro e roccia. Nella vigna troviamo il muro del barco reale mediceo e delle splendide terrazze secolari, il fascino esercitato da questo luogo quando vi si passeggia sopra è quasi tangibile, ti rimane addosso.

balenaia (33)

Filosofia produttiva

“L’agricoltura è biodinamica ma molto laica e contaminata: permacultura e tutte le pratiche naturali antiche sono magnetiche per noi.”

Alle Querciole si trovano selezioni massali di Sangiovese, Pugnitello, Vermentino Sardo e Corso e del Vermentino Nero, un vitigno sul quale i ragazzi puntano molto in prospettiva.

Nel 2019 prendono in affitto un altro mezzo ettaro di vigna vecchia terrazzata del 1928, un vero capolavoro di architettura agricola (foto) dal fascino commuovente, con centinaia di fallanze sopratutto di Trebbiano, Sangiovese e Ciliegiolo. Nel 2021 siamo arrivati a quasi 4 ettari totali grazie anche alla gestione di nuovi vigneti nei pressi di vinci. Il cuore del progetto però rimangono i quasi 2 ettari di proprietà in altitudine.

L’obbiettivo è quello di arrivare a produrre a pieno regime sulle 10000 bottiglie.

Per quest’anno la produzione si attesta su due vini: il Balenaia bianco a base Trebbiano con 133 giorni di macerazione sulle bucce (esce prepotente l’anima friulana di Claudia in questa scelta) e il Balenaia rosso molto interessante fatto con prevalenza di sangiovese e le altre uve nere di vecchie varietĂ  presenti nei vigneti.

Entrambi vinificati e affinati in anfore Tava.

L’anno prossimo la gamma verrĂ  ampliata con altre due etichette, pensate per essere i vini d’ingresso di Balenaia.

Diamo il benvenuto su Rolling a questa bellissima realtĂ .

5% di sconto
sul tuo primo acquisto!

Iscriviti alla nostra newsletter per non perderti l’arrivo di nuovi vini esclusivi e per avere uno sconto del 5% sul tuo primo acquisto!