Gargallo di Carpi, Modena

Bergianti Vini

localita-italia-emilia-romagna
localita-italia-emilia-romagna

“La Biodinamica è potenzialmente una musica che fa cantare la nostra terra attraverso i prodotti che ne derivano.” Gianluca Bergianti

La Biodinamica come stile di vita

L’azienda di Gianluca Bergianti si trova a Carpi e fa parte di un disegno più ampio: “Terrevive” di cui Bergianti è il progetto incentrato sulla produzione di vino. Nel 2008, in seguito ad una profonda ricerca Gianluca e sua moglie trovano finalmente la scarpa adatta al loro piede e acquistano 16ha di terra nella provincia modenese. Un vero e proprio investimento familiare.
I primi anni sono stati fondamentali per ridonare vitalità ai terreni, intervenendo immediatamente sul suolo con la biodinamica. I vini sono tutti certificati Demeter. Gianluca ha fatto della biodinamica uno dei punti di forza e di valore di tutta la sua visione agricola.

Solo varietà autoctone.

Attualmente gli ettari in produzione sono 6,5ha e altri 4ha di nuovi impianti dove si coltivano le varietà: Salamino di S.Croce, Lambrusco di Sorbara, Pignoletto, Malvasia, Moscato, Grechetto Gentile e Trebbiano di Modena.
In cantina si opta per un affinamento in cemento con vasche vetrificate disegnate dallo stesso Gianluca, a forma di calice senza stelo poggiate direttamente a terra. Dietro a questa particolare forma c’è, come spiega Gianluca, anche un motivo “antroposofico” secondo cui il vino deve mantenere la stessa forma dal momento della realizzazione al momento in cui viene bevuto.

Le nuove etichette "artistiche"

In cantina i vini vengono lavorati quasi tutti con la rifermentazione in bottiglia.
Nel 2019, Gianluca ha deciso di affidare la grafica delle etichette dei vini in uscita nel 2020 ad 8 artisti della provincia di Modena, che non hanno ricevuto nessuna indicazione se non la bottiglia nuda e l’assaggio del vino, rappresentando su carta il frutto del loro assaggio.

5% di sconto
sul tuo primo acquisto!

Iscriviti alla nostra newsletter per non perderti l’arrivo di nuovi vini esclusivi e per avere uno sconto del 5% sul tuo primo acquisto!