Benevento, Torrecuso

Canlibero

Specialità: Vino bianco

Canlibero è Ennio Romano e Mena Iannella. Vini grintosi e golosissimi sebbene complessi. Non immediati si lasciano scoprire sorso dopo sorso.

La scintilla partita dalla conoscenza.

Ennio a seguito di un corso di avvicinamento al vino naturale tenuto da Sandro Sangiorgi comincia a maturare l’idea di produrre il proprio vino e così nel 2011, insieme alla moglie Mena, inizia a prendersi cura di circa 3 ettari di vigneto nel Sannio Beneventano e a vinificare le loro prime bottiglie nella cantina del nonno di Mena che aveva alle spalle una lunga tradizione di conferimenti.

 

Lavoro di grande coerenza tra campo e cantina.

Le vigne si trovano a circa 420 m di altitudine su terreni a prevalenza calcareo tufacei: Aglianico, Fiano, Falanghina e Trebbiano, con piante che raggiungono in alcuni casi i 50 anni di età. In campo, Ennio e Mena lavorano seguendo i principi di agricoltura biologica, introducendo pian piano la filosofia biodinamica: poche quantità di rame e zolfo cui si aggiungono i preparati dinamizzati; in cantina rispettano il grande lavoro svolto in campo, perciò spazio alle vinificazioni spontanee su lieviti indigeni, senza solforosa o prodotti chimici aggiunto.

5% di sconto
sul tuo primo acquisto!

Iscriviti alla nostra newsletter per non perderti l’arrivo di nuovi vini esclusivi e per avere uno sconto del 5% sul tuo primo acquisto!