Tre Stelle, Barbaresco, Cuneo
Cascina delle Rose

30000 bottiglie in cantina
Specialità: Vino rosso
Cascina delle Rose si trova nella Valle del Rio Sordo a Barbaresco. Questa tenuta di 5,5 ettari è gestita da Giovanna Rizzolio e Italo Sorbino e dai loro figli Riccardo e Davide. Come suggerisce il nome, le rose sono infatti onnipresenti in azienda e nei vigneti.
A conduzione familiare dal 1948, ma è solo dopo che Giovanna è subentrata nel 1992 che si è cominciato ad imbottigliare e vendere con l'etichetta Cascina delle Rose.
Barbaresco, la grazia del Nebbiolo
L’azienda ha sede nella sottozona del Rio Sordo e si estende nella parte più alta del Tre Stelle. Dove si trovano terreni a stratificazione fitta e diversificata: dalle marne blu (tufi) a terreni calcarei dove la notevole componente minerale dona un risultato finale di grande carattere e finezza.
Il rispetto della natura nei vigneti ed in cantina ci restituisce vini assolutamente legati al territorio. La tradizione e l’eleganza sono le due parole chiave nella filosofia dell’azienda.
Quando si degustano questi vini, colpisce subito la loro grazia e profumo. Il Barbaresco qui incarna l’espressione più elegante e femminile del Nebbiolo.
Le consistenze ricordano una Borgogna calda e profonda, ma gli aromi sono puro Nebbiolo: aromatico con ciliegie essiccate, petali di rosa, foglie autunnali e liquirizia.
Buoni già in gioventù, questi Barbaresco non sono affatto deboli. Hanno la profondità e la struttura classica del tradizionale Nebbiolo piemontese e denotano una stupenda longevità.
