Castello di stefanago (4)

Fortunago, Pavia, Lombardia

Castello di Stefanago

localita-italia-lombardia

100000 bottiglie in cantina

Specialità: Spumanti

localita-italia-lombardia

Fortunago, provincia di Pavia. Immerso tra le dolci colline ad un'altitudine di circa 500 metri si trova il Castello di Stefanago. Il luogo da solo si presenta senza bisogno di spiegazioni, rispecchiando fedelmente le scelte legate alla produzione agricola: vallate immense lontane dalle città, ogni coltura trova posto tra boschi e laghetti naturali. Ettari di terra incontaminata, in un'unica parola: biodiversità.

Terra incontaminata

I 140 ettari della tenuta Stefanago, di cui 20 a vigneto, si sviluppano intorno alla torre di guardia costruita intorno all’anno 1000. Micro appezzamenti sparsi in mezzo a bosco, seminativi, frutteti e pascoli che forniscono una vera e propria barriera protettiva naturale.

Vengono coltivati orzo, segale, frumento per la produzione della loro birra ma anche dei grani antichi per la panificazione e la pasta. I vigneti sono allevati con i sistemi tradizionali della Casarsa e Guyot.

La grande ricchezza di queste terre è l’enorme diversità di suoli che vi si possono trovare: zone con terreni tufacei che concedono salinità, sabbie da matrici alluvionali che permettono di mantenere maggiore acidità, salinità e bevibilità, terreni calcareo argillosi, che donano complessità e spessore.

Tra un versante e l’altro di queste colline ci sono molte differenze, ognuna delle quali concedono ai vini le loro caratteristiche peculiari.

Castello di stefanago (5)

Vini identitari

Vini puliti ed eleganti da uve vendemmiate in perfetta maturazione ed un lavoro che punta molto sull’evoluzione: sono vini che necessitano di tempo per potersi esprimere in tutta la loro potenzialità, lo testimoniano i lunghi affinamenti dei loro metodi classici, che fanno dell’eleganza il loro stile.

Per Castello di Stefanago il lavoro di cantina è ridotto all’essenziale: pressa per pigiare le uve, fermentazioni spontanee, affinamenti in rovere per alcuni rossi e acacia per i bianchi, poca solforosa solo all’imbottigliamento e non sempre. Qualche anno in bottiglia per la maggior parte dei prodotti e stop!

Vini senza compromessi di grande spessore e carattere, che vi consigliamo di bere a temperature lievemente più alte per apprezzarne fino in fondo le caratteristiche.

5% di sconto
sul tuo primo acquisto!

Iscriviti alla nostra newsletter per non perderti l’arrivo di nuovi vini esclusivi e per avere uno sconto del 5% sul tuo primo acquisto!