tenute dettori (2)

Sennori, Sassari.

Dettori

localita-italia-sardegna

35000 bottiglie in cantina

Specialità: Vino rosso

localita-italia-sardegna

"Se parlo di biologico e biodinamico mi riferisco sempre al metodo agricolo e non all’aggettivo qualificativo del vino. Un vino è Vino, un vino buono è un Vino Buono, qualunque sia la tecnica con il quale sia stato prodotto." Alessandro Dettori

Passione vera!

Alessandro si definisce “artigiano del Vino e della Terra” e come tale la lavora: con passione profonda e viscerale, effettuando in vendemmia una selezione manuale dei grappoli che dopo essere stati diraspati finiscono a macerare “per gravità” direttamente in tini di cemento nella cantina sottostante. Contatto con le bucce mai troppo lungo, al massimo 20 giorni per alcuni rossi, in generale è il mosto in fermentazione che fornisce l’indicazione di tempo.

Non sono aggiunti lieviti o enzimi, nessuna filtrazione o chiarifica, lavorazioni scarne in cantina dove i mosti vengono gestiti solo con follature leggere e manuali e rimontaggi, stessa idea di lavoro utilizzata in campo, dove di “esogeno” non arriva niente, solo un po’ di zolfo quando l’annata lo richiede.

tenute dettori (1)

Benvenuti in Romangia

Alessandro predilige le varietà autoctone sarde: Vermentino, Cannonau (da non confondere con la Grenache francese come spesso accade. Studi recenti infatti dimostrano l’esistenza del Cannonau in Sardegna molti anni prima che del resto d’Europa, e una comunanza con il corredo genetico della Grenache per l’82%), Monica, Pascale e Moscato, tutte vinificate in purezza e trattate come Cru, da ogni vigna un vino!

Il fine ultimo è trasmettere l’essenza del terroir attraverso vini che sappiano unire la tradizione e il territorio, capaci di esprimersi liberamente senza “stampelle” di sorta, ma frutto di solo uva, spremuta d’uva fermentata. Niente di Più!

Vini profondi e caldi, un inno a questa terra, un richiamo alla bellezza!

5% di sconto
sul tuo primo acquisto!

Iscriviti alla nostra newsletter per non perderti l’arrivo di nuovi vini esclusivi e per avere uno sconto del 5% sul tuo primo acquisto!