do.t.e (2)

Cortona, Arezzo, Toscana

Do.t.e.

localita-italia-toscana

11000 bottiglie in cantina

Specialità: Vino rosso

localita-italia-toscana

Do.t.e. è un´entità sperimentale che cerca risposte alternative nella gestione vitivinicola contemporanea. Un passo indietro per farne due avanti: un ritorno all´origine agricola che definisca lucidamente il presente e immagini realisticamente il futuro. Volontà di esprimersi attraverso vini che raccontino con spontaneità la loro ragion d´essere, al di là di protocolli e disciplinari di produzione, facendo leva sui cardini che reggono il progetto: salubrità, eticità, quotidianità.

Responsabilità e coscienza

“Al crescere delle bottiglie è cresciuto il senso di responsabilità verso un sistema solo apparentemente inclusivo e sociale, in verità idealistico e frastagliato, particolarmente attento a certe tematiche di attualità per ricamarci sopra una comunicazione comoda e vantaggiosa, meno disponibile ad intervenire concretamente in direzione delle stesse. In questo senso ci siamo chiesti, nel nostro piccolo, quale potesse essere unʼiniziativa positiva sulla quale impegnarci nei prossimi anni. Unʼazione pratica oltre che simbolica doverosamente fondata sullʼunico pilastro possibile: la sostenibilità.
Di tutti gli investimenti possibili, il più sensato e funzionale ci è sembrato quello di costruire la nostra cantina.

Gettare le basi, radicarsi. A pochi passi dai vigneti, un progetto impostato sullʼefficienza energetica, con materiali alternativi volti a ridurre i consumi e le emissioni; dallʼenergia elettrica ai rifornimenti dʼacqua, ogni risorsa interna arriverà tramite un processo di auto alimentazione con un bilancio energetico finale quasi nullo.” Filippo & Francesca.

do.t.e (1)

5% di sconto
sul tuo primo acquisto!

Iscriviti alla nostra newsletter per non perderti l’arrivo di nuovi vini esclusivi e per avere uno sconto del 5% sul tuo primo acquisto!