domaine-des-rouges-queues

Maranges, Côte de Beaune, Bourgogne.

Domaine des Rouges Queues

localita-francia

20000 bottiglie in cantina

Specialità: Vino rosso

localita-francia

Siamo a Maranges nel comune più a sud della Côte de Beaune.
Jean Yves e Isabelle Vantey arrivano qui nel 1998 e partiti da un solo ettaro oggi ne gestiscono 5 in sette diverse Appellatiòn Bourgogne Controllèe, compresi i più importanti Cru di Maranges.

Vini di grande profondità

Borgogna = Pinot Nero, l’equazione torna sempre! Un 20% della produzione è destinato anche a Chardonnay ed Aligotè, non meno autoctoni del Pinot.

Da sempre coltivazione attenta e rispettosa in vigna, dove non si è mai usato pesticidi o diserbi e anche in cantina la lavorazione è ultra tradizionale, con l’uso di legno piccoli, fermentazioni spontanee e lente e l’uso della macerazione carbonica solamente per il Borgogna “base” dove si vuol ricercare maggior spigliatezza per un vino di pronto consumo.

Sono vini di grande stoffa quelli dei coniugi Vantey, che si dispiegano nell’assaggio con pazienza ed equilibrio, a riprova dell’enorme vocazione di questa terra per la produzione di grandi rossi capaci di sfidare il tempo.

Il passaggio al lavoro sostenibile è stato solo il primo passo per non voler fare le cose come tutti gli altri. Avevamo un desiderio incredibile di fare le cose in modo diverso, sia per noi stessi che per i nostri figli”. Jean Yves e Isabelle Vantey

domaine-des-rouges-queues (2)

5% di sconto
sul tuo primo acquisto!

Iscriviti alla nostra newsletter per non perderti l’arrivo di nuovi vini esclusivi e per avere uno sconto del 5% sul tuo primo acquisto!