Emilia pennac (2)

Torrazza Coste, Pavia.

Emilia Pennac

localita-italia-lombardia

10000 bottiglie in cantina

Specialità: Vino bianco frizzante

localita-italia-lombardia

Questa azienda Agricola BIODIVERSA nasce dalla passione di Silvia per il vino e la vigna. Passione che è cresciuta e si è radicata nel Tempo, fino all'anno 2010 quando decide di far diventare questo sogno realtà con la nascita di Emilia Pennac.

Vignaiola con la V maiuscola.

La Storia che ha portato Silvia ad innamorarsi di questo mondo agricolo ha inizio nel 1972 quando suo padre decise di prendere mezzo ettaro e coltivarlo a “Bonardej” (Bonarda) per fare un po’ di vino per casa e gli amici più cari.

La mia infanzia ha il sapore del mosto, il suono del ticchettio dei forbicioni, il profumo dei fiori dell’uva.

Il passaggio al volerne fare un lavoro è stato quindi del tutto naturale anche se non immediato e anche l’arte della vinificazione è stata appresa tra le mura di casa.

Da sempre il vino di casa è stato fatto con lieviti indigeni, fermentazioni spontanee, basse solforose, nessuna filtrazione. E ho mantenuto questa grande tradizione, con l’unica variabile di non aggiungere solfiti, se l’annata è stata favorevole e se ho ascoltato bene le esigenze delle mie vigne!

 

 

Emilia pennac (4)

La Biodiversità, il pilastro unico.

Nelle mie vigne la cosa più importante è il mantenimento dell’equilibrio che la coesistenza di diverse specie animali e vegetali creano insieme, con il loro intreccio di reciproche relazioni.

Pacciamatura, sovesci, mantenimento della cotica erbosa fino a fioritura per favorire gli insetti pronubi, lavorazioni del terreno fatte solo in caso di necessità e non come prassi, riduzione al minimo possibile di interventi antiparassitari, preferendo laddove possibile strategie e prodotti che stimolano la auto difesa della pianta”.

Oggi l’azienda è dislocata su 16 appezzamenti diversi in due comuni contigui per un estensione di 12 ettari, Silvia coadiuvata e supportata dal marito Jacopo, propone una batteria di vini veramente notevole: precisi, stabili di grande personalità.

Sono i progetti nuovi che piacciono a noi, e poi Silvia è veramente Rock!!

5% di sconto
sul tuo primo acquisto!

Iscriviti alla nostra newsletter per non perderti l’arrivo di nuovi vini esclusivi e per avere uno sconto del 5% sul tuo primo acquisto!