🍇PROMO IN FERMENTO🍇 Fino al 30 Settembre ottieni il 10% di sconto su una spesa minima di 300 €. Codice sconto:
VENDEMMIA10
Giovanni montisci (1)

Mamoiada, Nuoro.

Giovanni Montisci

localita-italia-sardegna

6000 bottiglie in cantina

Specialità: Vino rosso

localita-italia-sardegna

Con poco più di due ettari di vigneto e un approccio radicalmente artigianale al suo mestiere, Giovanni Montisci si è affermato come uno dei massimi ambasciatori di Mamoiada, uno dei posti "magici del Cannonau.

Cannonau espressivo e cangiante

Il comune di Mamoiada, nel cuore dell’entroterra montuoso dell’isola, può essere considerato a ragione uno dei più importanti cru di tutta la regione.

Piantato ad altitudini vertiginose su suoli di matrice granitica e sabbiosa, l’uva trova qui un’espressione grandiosa e imperitura.

Dopo aver lasciato il suo lavoro di meccanico, Giovanni ha rivolto tutto il suo impegno alla coltivazione di minuscoli appezzamenti di vigneti ereditati dalla famiglia di sua moglie, imbottigliando il suo primo vino nella vendemmia 2004.

Da allora i suoi Cannonau potenti e distintivi, si sono imposti all’attenzione generale, poichè straordinariamente succosi ed identitari, da vecchie vigne coltivate biologicamente a 650 metri di altitudine.

Le notti fredde qui consentono una maturazione lenta e costante, preservando la preziosa acidità e favorendo vini ricchi e complessi profumati di frutti di bosco, fiori, erbe mediterranee e spezie: una traduzione davvero avvincente di questo terroir magnifico.

Giovanni montisci (8)

Potenza e finezza

I vini di Giovanni sono il prodotto della sua meticolosa attenzione ai dettagli, dal lavoro attento ed accurato tra i suoi antichi ceppi di cannonau, allevati ad alberello.

Tutti i suoi vini, compreso il Moscato secco e carnoso e il Cannonau rosato profondo e vinoso , sono fermentati spontaneamente, invecchiati in legno neutro e imbottigliati senza filtrazione e con una dose minima di SO2.

“Barrosu” è il suo Cannonau di punta e incarna perfettamente l’aspra bellezza di questi altipiani montuosi, mentre la Riserva “Franzisca”, da vigne di 85 anni, mostra una finezza sorprendente per un rosso così potente e strutturato, la prova che la Sardegna è una terra capace di proporre, grazie ai suoi interpreti più fedeli, dei vini strepitosi, che oltre al corpo e alla potenza riescono ad esprimere un carattere vellutato ed elegante!

5% di sconto
sul tuo primo acquisto!

Iscriviti alla nostra newsletter per non perderti l’arrivo di nuovi vini esclusivi e per avere uno sconto del 5% sul tuo primo acquisto!