i-versanti (7)

Acqui Terme, Alessandria, Piemonte

I Versanti

localita-italia-piemonte

3000 bottiglie in cantina

Specialità: Vino rosso frizzante

localita-italia-piemonte

"Ci siamo conosciuti durante un periodo di lavoro in Cascina degli Ulivi dal compianto Stefano e date le nostre reciproche passioni per il vino naturale e la campagna abbiamo deciso di unire le forze per farci il nostro vino, così abbiamo strappato questa piccola parte di superficie dall'azienda di famiglia di Enrico (a conduzione "tradizionale"...ahimè) e dopo i primi anni di conversione e assestamento nel 2020 siamo usciti con le prime bottiglie." Enrico e Costanza.

Un progetto giovanissimo

Enrico e Costanza da tre anni a questa parte gestiscono 1,5 ettari di vigna in regime biodinamico nella zona di Acqui terme. La vigna è bellissima con un’esposizione molto favorevole e pendenze importanti.

Terreno di tessitura sabbiosa con le radici che affondano molto bene e uno strato roccioso sottostante di marna molto compatta ricco di elementi minerali.

“Il nostro lavoro si caratterizza per il bassissimo interventismo sia in vigna dove cerchiamo di sanare una terra vessata da anni di chimica, sia in cantina dove cerchiamo perlopiù di portare a termine il lavoro iniziato in vigna semplicemente accompagnando il vino nel suo trasformarsi.”

I ragazzi sono giovani ma hanno grandi idee e grande determinazione nel volerle attuare. Una fra tutte la loro interpretazione del “Brachetto”, uva da tempo bistrattata e considerata di fascia inferiore. Viene proposta da Enrico e Costanza in versione secca. Veramente molto interessante.

i-versanti (5)

5% di sconto
sul tuo primo acquisto!

Iscriviti alla nostra newsletter per non perderti l’arrivo di nuovi vini esclusivi e per avere uno sconto del 5% sul tuo primo acquisto!