Mezzane di Sotto, Verona
Il Monte Caro

12000 bottiglie in cantina
Specialità: Vino rosso
La cantina Il Monte Caro nasce nel 1986 da un'idea di Enzo Marcolini che, assieme alla moglie Carla, scoprì per caso un terreno collinare tra i 150 e i 300 metri di altitudine a Mezzane di Sotto, se ne innamorò e decise di rimanervi iniziando una nuova avventura agricola.
Su questo monte, comunemente chiamato "sassaia" per la quasi totalità di scoglio calcareo che vi si trova, hanno piantato uliveti e vigneti e costruito un pozzo artesiano ed una casa rurale, dando così vita alla tenuta.
Il Monte Caro è uno di quei posti vibranti e ricchi di vita a cui è impossibile rimanere indifferenti. 7 ettari di vigna, bosco, uliveti, alberi da frutto ed erbe spontanee che circondano completamente la casa e la cantina.
Il progetto di zonazione
Terreno prevalentemente calcareo con una grande varietà di selci e in minor parte di roccia basaltica, che non può che regalare finezza e mineralità ai vini, e una costante brezza garantisce freschezza ed eleganza ai vini.
Viti bellissime a pergola veronese e pergola trentina.
Oggi sono Emanuela e Giorgio a condurre l’azienda, riponendo sempre più attenzione ed energia nella microbiologia, con l’utilizzo di fermentati e decotti di erbe in parte autoprodotti e nella creazione di biodiversità.
Inoltre, si stanno dedicando a uno studio accurato dei vigneti che porterà a compimento un progetto di zonazione, già in corso, perché ogni vino proviene da una precisa parcella, perché pur essendo tutti vicini sono tra loro molto diversi.
