la villana (7) - Copia

Gradoli, Viterbo.

La Villana

localita-italia-lazio

8000 bottiglie in cantina

Specialità: Vino bianco macerato

localita-italia-lazio

"Con i miei vini, e in generale con tutto in questa fase della mia vita, cerco di mantenere le cose spensierate. Non voglio che questi vini siano difficili, che debbano essere capiti. Voglio che tutti possano apprezzarli e farli propri e questo è quello che voglio riflettere anche nelle etichette." Joy Kull

Un'americana a Gradoli

Da genitori svizzeri, nata e cresciuta nel Connecticut, Joy Kull ben presto capisce che il suo più grande desiderio della vita era entrare a far parte del mondo del vino.

Il colpo di fulmine arriva durante un’estate in cui Joy lavora come aiutante nell’enoteca del padre. a questa fugace esperienza ne seguono tantissime altre, sia di studio che lavorative, che la portano a conoscere ogni possibile aspetto legato alla filiera del vino, ma manca ancora una cosa, la più importante: Farlo quel vino che tanto ama, farlo con le proprie mani!

La decisione di venire in Italia e più precisamente nella zona del lago di Bolsena arriva dopo aver assaggiato i vini de “Le Coste”, dove Joy lavora per 15 mesi, imparando il mestiere del vignaiolo.

Dopo quell’esperienza Joy decide di metter radici in un luogo che l’aveva completamente rapita, dando finalmente un nome a quella passione che l’aveva animata da sempre.

Nasce così “La Villana”, dalla caparbietà di una ragazza nel ricercare la bellezza trovata finalmente in una fattoria sul lago di Bolsena.

la villana (3)

Un Terroir unico, il lago di Bolsena.

I suoli sono vulcanici; camminando lungo il lago si vedono ovunque sabbie nere e formazioni di roccia lavica, lo stesso ambiente che si ritrova nei vigneti di Joy dove si può effettivamente vedere ovunque (e toccare) lava pietrificata di milioni di anni fa.

Questo tratto così totalizzante nei terreni di questa zona, non può che tradursi in delle caratteristiche molto interessanti nei vini di Joy, di una mineralità estrema, con tratti quasi salini e profondi di grande spessore e precisione.

Anche il microclima del lago crea un ambiente privilegiato, specialmente per i vigneti de La Villana che sono posti ad un’altitudine notevole, di oltre 600 metri sul livello del mare.

La zona dell’entroterra comunque è calda che si esprime con delle ore di sole intense che permettono all’uva di giungere alla giusta maturazione, mentre di notte con l’influsso del lago, si hanno temperature molto fresche (anche a Luglio la sera ci vuole il maglione!)
L’uva in queste condizioni arriva ad una maturazione aromatica molto interessante, che si traduce in vini espressivi e profumatissimi.

5% di sconto
sul tuo primo acquisto!

Iscriviti alla nostra newsletter per non perderti l’arrivo di nuovi vini esclusivi e per avere uno sconto del 5% sul tuo primo acquisto!