nevio scala (5)

Lozzo Atesino, Padova, Veneto

Nevio Scala

localita-italia-veneto

20000 bottiglie in cantina

Specialità: Vino bianco frizzante

localita-italia-veneto

“Una parentesi professionale nel mondo del calcio, piuttosto lunga e fortunatamente anche di successo, mi ha portato lontano dalla mia azienda dal 1965 al 2004 con qualche intervallo. Questa esperienza ha rinforzato la mia vera passione, quella per l’agricoltura, le cui fatiche sono così lontane dal mondo patinato e privilegiato del pallone.

È proprio in quegli anni che si è rinsaldata la convinzione di dover sviluppare un nuovo tipo di approccio - ecologico - che parta dalla valorizzazione del bene più importante: la nostra terra.” Nevio Scala

Un'azienda agricola a tutto tondo

Biodiversità è una parola fondamentale per l’equilibrio agronomico: la vigna è solo una delle componenti dell’organismo aziendale, accanto al nostro oliveto, ai cereali per la panificazione (frumento) e la produzione di malti per la birrificazione (orzo), alle leguminose per il reintegro di azoto, al girasole e alla colza per ottenerne olio di semi, alla barbabietola per la produzione di zucchero biologico, mentre l’ultimo nostro progetto ha previsto l’inserimento di una coltura straordinaria nei cicli vegetativi aziendali: la canapa, un tempo coltura importantissima del nostro territorio.

“Dei boschi, dei viali alberati, delle siepi, delle piantate nei vigneti presenti nella mia infanzia rimanevano oramai poche tracce. Da qui il mio impegno a riportare in questa terra alcuni elementi di questa diversità che stavamo perdendo” Nevio Scala

nevio scala (3)

La filosofia aziendale

L’azienda è certificata biologica dal 2019; non riteniamo sia un punto di arrivo ma una necessaria base di partenza: adottiamo pratiche agronomiche che non prevedono l’utilizzo di prodotti di sintesi chimica e che sono inserite in un modello di produzione che eviti lo sfruttamento eccessivo delle risorse naturali (suolo, acqua, aria), utilizzando invece tali risorse all’interno di un modello di sviluppo sostenibile nel tempo, economicamente, biologicamente, ma anche socialmente come parte della responsabilità d’impresa.

La filosofia produttiva si traduce in vini liberi, espressione fedele dell’annata e di questo territorio ai piedi dei colli euganei  profondamente complesso ed eterogeneo, che dona ai vini una ricchezza inusuale con molte sfaccettature a livello sensoriale, che trasformano l’assaggio di questi vini in vere e proprie esperienze!

Umiltà e saper fare, ad averne di vini così!

5% di sconto
sul tuo primo acquisto!

Iscriviti alla nostra newsletter per non perderti l’arrivo di nuovi vini esclusivi e per avere uno sconto del 5% sul tuo primo acquisto!