Gussago, Brescia, Lombardia

Nicola Gatta Metodo Classico

10 bottiglie in cantina

Specialità: Spumanti

“Il mio concetto è semplice: non scendere a nessun compromesso e fare vini che rappresentano il suolo con sincerità, autenticità e interpretazione”

Una Franciacorta differente

Qui siamo in una Franciacorta differente. La differenza parte prima di tutto dal suolo, dalla terra: infatti la collina di Gussago è di origine marina, un suolo in profondità ricco di roccia calcarea e una parte più superficiale composta da argilla ferrosa.

Questo porta all’uva e ai vini una grande matrice sapida e minerale, la nota che meglio caratterizza questo territorio.

Qui produco vini che piacciono a me e che possono essere fedeli alla mia idea di naturalità e gusto. Controllo i miei vini settimanalmente in maniera rigorosa, sempre pronto a seguirne il corso della maturazione.

Il volto autentico ed espressivo della Franciacorta

La mia azienda consta di 5,5 ha vitati quasi tutti a Chardonnay e Pinot Nero. La produzione raggiunge le 25000 bottiglie, con una bella batteria di bollicine, dove non ci sono millesimati, ma cuvée di diverse annate.

Nella ricerca costante del miglior assemblaggio, per tipologia di vino e affinamento (che qui contiamo in “Lune” anziché mesi) rimango fedele ai principi della biodinamica, per cui i cicli vitali iniziano e finiscono nell’arco di un ciclo lunare completo.

Solo fermentazioni spontanee senza aggiunta di additivi, nemmeno la solforosa che nei nostri vini si ritrova sempre sotto i 40 mg/lt ed è prodotta dalla fermentazione naturale.

5% di sconto
sul tuo primo acquisto!

Iscriviti alla nostra newsletter per non perderti l’arrivo di nuovi vini esclusivi e per avere uno sconto del 5% sul tuo primo acquisto!