princic dario

Oslavia, Gorizia, Friuli

Princic Dario

localita-italia-friuli-venezia-giulia

26000 bottiglie in cantina

Specialità: Vino bianco macerato

localita-italia-friuli-venezia-giulia

L'azienda agricola Dario Princic è una perla posta ai piedi delle montagne che segnano il confine con la vicina Slovenia.

Imbottigliatori dal 1993, prima di allora Dario vendeva le uve alle cantine locali. La rivoluzione comincia prima, infatti dal 1988 non si utilizzano in alcun modo prodotti chimici nei vigneti, solo fertilizzanti naturali (letame bovino ed equino) e poco rame e zolfo per i trattamenti aerei.

La scoperta delle lunghe macerazioni

All’inizio la vinificazione delle uve bianche, era per così dire “classica”: pressatura diretta e nemmeno un minuto di sosta sulle bucce. Poi nel 1999, insieme ad altri talentuosi vicini, inizia a sperimentare la macerazione delle uve su parte della produzione.

Il risultato fu entusiasmante a tal punto che l’anno dopo decise di farla su tutta la produzione e da lì non è più tornato indietro.

Oggi la proprietà conta 10 ettari di cui circa 8 a vigneto, ad alta densità (circa 8.000 ceppi per ettaro), lavorati interamente a mano, con esposizione sud-est.

Le uve giungono in cantina a maturazione piena, i terreni ricchi di argilla e roccia arenaria garantiscono la giusta fertilità. Tutte le operazioni si svolgono in legno, dalla fermentazione, che avviene in modo spontaneo, all’affinamento.

I tempi di macerazione sulle bucce variano in base alla varietà. Si eseguono follature giornaliere molto fitte, anche 4 al giorno. Dopo la pigiatura, il mosto-vino è travasato in vecchie botti di legno: troncoconiche e barrique dove svolge un lungo affinamento.

I vini di dario hanno un’anima profonda , come il terreno su cui cresce l’uva, sono vini complessi che sanno sfidare il tempo, e si rivelano nel calice con pazienza, mostrando il loro lato spirituale.

princic-dario (4)

5% di sconto
sul tuo primo acquisto!

Iscriviti alla nostra newsletter per non perderti l’arrivo di nuovi vini esclusivi e per avere uno sconto del 5% sul tuo primo acquisto!