Ravarini (2)

Monticelli Brusati, brescia.

Ravarini

localita-italia-lombardia

5000 bottiglie in cantina

Specialità: Spumanti

localita-italia-lombardia

Monticelli Brusati, nella zona orientale della Franciacorta dove Gianluigi Ravarini (Gigi) coltiva 4 ha di vigneto in un anfiteatro collinare di rara bellezza.

La Franciacorta è una zona in cui convivono realtà industriali che macinano milioni di bottiglie all'anno e piccoli artigiani come in questo caso, che aspirano ad afferrare il volto più autentico di questo territorio.

Animo gentile e mani da contadino

Ufficialmente l’Azienda agricola nasce nel 1971 grazie al padre di Gianluigi, Bortolo detto Piero (Infermiere) che lavorava come mezzadro di 1,5 ettari piantati a vite.

Nel 2002 finalmente, dopo varie esperienze in altre cantine ed anni da conferitore di uve, Gianluigi Ravarini prende ispirazione e coraggio dall’amico Giovanni Balestra (Gigi anche lui) dell’azienda agricola “Il Pendio” ed inizia così il suo percorso di Vignaiolo Artigiano, rivendicando l’espressione unica che vuol trasmettere del suo territorio: Monticelli Brusati.

Ad oggi Gianluigi segue personalmente 6 ettari in maniera naturale (dal 2015 anche certificato bio) tra cui 4 a vite e 2 tra oliveto e bosco, dove ricava i pali per i sui vigneti.

Monticelli è un’area morenica ed alluvionale ricca di minerali, argille e calcare, che bene si distingue dal resto della Franciacorta, per far emergere al meglio questa unicità Gigi da un’interpretazione tutta personale: il suo vino in nessun passaggio toccherà legno.

Una realtà franciacortina artigiana, che siamo contentissimi di avere su Rollingwine!

Ravarini (1)

5% di sconto
sul tuo primo acquisto!

Iscriviti alla nostra newsletter per non perderti l’arrivo di nuovi vini esclusivi e per avere uno sconto del 5% sul tuo primo acquisto!