Carema, Torino
Sopravvento

1000 bottiglie in cantina
Specialità: Vino bianco
Sopravvento nasce nel 2019 grazie a Michele e Matteo Melfa, due fratelli che provenienti dal mondo della sommellierie per l'alta ristorazione, decidono di tradurre in pratica la loro innata passione per il vino di qualità.
I ragazzi hanno le idee molto chiare: "Assecondare la Natura, imbottigliare il nostro terroir"
All'attività di Négociant hanno affiancato quella di aspiranti Vignaioli, acquistando a Carema dei terrazzamenti di vigna abbandonati, con fatica ripresi dalle mani della natura e nuovamente vitati.
Vino e musica, due passioni che si parlano
Tutto ha inizio da un’intuizione avuta da Michele, mentre si trovava a Londra nel 2013 per visitare una mostra dedicata al grandissimo artista e compositore David Bowie. Sommelier di professione Michele avverte in maniera netta un desiderio di cambiamento (“Changes” sarà il nome del primo vino di sopravvento, un omaggio al grande Bowie), un’idea che arriva come un lampo e che riesce a mettere in pratica nel 2019, quando si concretizza il progetto.
Michele, Matteo con il fondamentale apporto del padre Oreste creano Sopravvento, in un terrotorio unico e aspro come quello di Carema. Dove la lavorazione del suolo comporta una lotta continua con la montagna, il lavoro è duro ed esclusivamente manuale, dove il contesto ambientale è ancora selvaggio e puro, la vita qui è onnipresente e la scelta “naturale” l’unica cercata.
“Sebbene la tradizione sia la via maestra da seguire, uno sguardo al futuro è stato necessario per l’ottimizzazione del lavoro in vigna”
Tradizione e innovazione sono i due pilastri su cui ruota l’azienda, sempre con una logica di rispetto e coerenza.
