valli unite

Costa Vescovato, Alessandia, Piemonte

Valli Unite

localita-italia-piemonte

75000 bottiglie in cantina

Specialità: Vino rosso

localita-italia-piemonte

Cooperativa unione di quattro famiglie: Valli Unite è un limpido esempio di sodalizio culturale e contadino nato più di trent’anni fa in località Costa Vescovato in provincia di Alessandria.

100 ettari di proprietà da cui si ricavano – con massima attenzione nel ridurre l’impatto sulla natura – salumi, formaggi, seminativi e frutti e di cui 25 ettari sono dedicati alla vigna, impiantata a Barbera, Timorasso, Croatina e altre uve.

Una visione di vita

Valli Unite è 100 ettari di terra condotti in modo biologico dal 1981. Gestita con il metodo cooperativo cerca di applicare un’economia alternativa per un mondo migliore. Nata quasi quaranta anni fa dall’idea di tre ragazzi di famiglie di tradizione contadina, innamorati della propria terra e del loro lavoro.

Cominciarono mettendo insieme le vigne e costruendo una stalla per avere concime organico per ingrassare i campi, tutto come una volta, ma con sempre più la convinzione che il biologico fosse un’ottima base di partenza verso la riduzione dell’impatto umano sulla natura.

Oggi la cooperativa è un nucleo di 30 persone che vive di agricoltura ove l’allevamento e la viticoltura sono i settori trainanti, affiancati dalla produzione di cereali da mangime e per alimentazione umana (grano, farro ed orzo) trasformati in farine, dall’apicoltura e vendita di miele e dalla produzione di salumi con carni suine e la vendita di carne bovine di razza piemontese. Un’azienda contadina multifunzionale e moderna, dove i saperi antichi si mischiano con le tecniche innovative.

valli-unite

5% di sconto
sul tuo primo acquisto!

Iscriviti alla nostra newsletter per non perderti l’arrivo di nuovi vini esclusivi e per avere uno sconto del 5% sul tuo primo acquisto!