vanempo - poggio di cicignano (2)

Montemurlo, Prato

Vanempo - Poggio Di Cicignano

localita-italia-toscana

12000 bottiglie in cantina

Specialità: Vino bianco macerato

localita-italia-toscana

La tenuta nasce negli anni '80, un luogo bellissimo che ha origini da un insediamento Etrusco.

"Qui ho trascorso la mia vita, un luogo per me magico e allo stesso tempo severo che mi ha portato ad essere la persona che sono oggi. Ho sempre creduto nelle cose belle , e le cose belle nascono dai sogni di un bambino”.

Michele Sacchetti

Il cambio di prospettiva

Posto su un poggio che domina una valle dalla quale si vede il Duomo di Firenze e i Monti Pisani, con alle spalle l ‘appennino Tosco Emiliano.

“Sin da piccolo mi prendevo cura dei vigneti piantati negli anni 60 e questa passione è cresciuta nel tempo fino a “sognare” di poter fare un vino che sapesse distinguersi, una piccola eccellenza Toscana.”

Con idee molto chiare Michele si accosta ad una filosofia di produzione naturale e rispettosa, per quella terra così ricca di affetti e ricordi personali.

All’inizio questa passione veniva coltivata “Avanza tempo”, da cui viene il nome dell’azienda, un’espressione toscana usata per indicare un Hobby, un’attività svolta nei momenti libero, avanza tempo appunto, poi questa passione ha cominciato a dare i suoi primi frutti ed è diventata un’azienda vera e propria.

 

vanempo - poggio di cicignano (1)

Fare vino in una zona poco conosciuta.

Vanempo oggi è un vino di alta qualità, ispirato ai principi della biodinamica, nato “in vigna” non in “in cantina” perché frutto di un lavoro attento sulla terra e sulle piante, un vino che non ha bisogno di alterazioni successive, poichè l’uva arriva in cantina con tutto il necessario.

L’avventura rappresentata da questo vino è stata ancora più significativa perché si gioca in un territorio, quello di Prato, che per ragioni perlopiù storiche è sempre stata legata soprattutto alla produzione dell’olio, con l’eccezione della zona di Carmignano.

Oggi Vanempo è un vino che ha una sua identità di territorio con vitigni autoctoni toscani e vini saporosi e gastronomici,, fatti per accompagnare la tavola, tra amici veri!

5% di sconto
sul tuo primo acquisto!

Iscriviti alla nostra newsletter per non perderti l’arrivo di nuovi vini esclusivi e per avere uno sconto del 5% sul tuo primo acquisto!