vittorio graziano (1)

Castelvetro, Modena.

Vittorio Graziano

localita-italia-emilia-romagna

15000 bottiglie in cantina

Specialità: Vino bianco frizzante

localita-italia-emilia-romagna

"Faccio vini alla maniera "Emiliana", ovvero faccio riposare i vini tutto l'inverno, per farli spogliare dagli eccessi di feccia ed acidità, poi li imbottiglio a fine inverno e aspetto che riparta la fermentazione"

Non chiamatelo metodo ancestrale.

“Faccio vini alla maniera modenese, non chiamatelo ancestrale che non vuol dire niente”

Vittorio Graziano, è stato definito in tutti i modi: una rock star del vino naturale, il padre dei rifermentati italiani, vignaiolo istrionico e capacissimo.

Per noi Vittorio è lo specchio di una consapevolezza contadina che rischia di scomparire da una terra consumata e poco valorizzata nelle pratiche agricole di chi ha sempre puntato ai numeri, ignorando magari che questa è pur sempre una zona di grandi vini.

Vittorio produce a Castelvetro in provincia di Modena, in vigneti dove la resa si attesta sui 60 quintali ad ettaro, a differenza dei 300 della bassa. Vini spessi, capaci di sfidare il tempo “un buon lambrusco va bevuto dopo due o tre anni dall’imbottigliamento” da uve autoctone, come il Trebbiano Modenese, uva dal carattere unico.

I bianchi appunto, Vittorio ne coltiva tante varietà molte delle quali sconosciute, andando in deroga ad un principio che disciplina la zona come terra esclusiva da rossi da produrre in quantità.

vittorio graziano (5)

5% di sconto
sul tuo primo acquisto!

Iscriviti alla nostra newsletter per non perderti l’arrivo di nuovi vini esclusivi e per avere uno sconto del 5% sul tuo primo acquisto!