Spumanti

Quattrocento 40 Lune Extra Brut

27,90 

Esaurito

IT - Lombardia 0.75L 12% Vol.

Gussago, Brescia, Lombardia

vitigni: Chardonnay Pinot Nero
vinificazione: bianca con spremitura soffice delle uve e fermentazione spontanea con lieviti indigeni
affinamento: sui lieviti per 40 lune
temperatura di servizio: 10-12° C

Chardonnay e Pinot Nero con 40 mesi sui lieviti. 400 indica l’altitudine media dei vigneti, per un vino schietto e gioioso, altro piccolo capolavoro di Nicola.

Carattere e indole ben precisi

Quattrocento è un nome curioso e uno scopo ben preciso: rappresentare l’altitudine dei vigneti aziendali. Questo, come tutti gli altri vini di Nicola Gatta, sono vini di collina, dal carattere e dall’indole ben precisi. Vini che rispecchiano pienamente sia il territorio che il loro produttore.

Viene ricavato da uve 70% Chardonnay e 30% Pinot Nero, per poi riposare 40 lune sui lieviti e ricevere un dosaggio da 3 g/l. La cuvée è composta da tre annate: la 2015, un’annata che offre maturità, e 2 vini di riserva, nello specifico 2014 e 2013.

Un Metodo Classico avvolgente

Quattrocento è un Extra Brut al limite del Nature: secco e asciutto, ma dall’animo gastronomico ed espressivo di una grande morbidezza.

L’ingresso in bocca è dinamico, ma incontra il palato senza essere aggressivo. Il Pinot Nero diviene avvolgente, rivelando un inaspettato carattere aperto. Lo Chardonnay utile a donare tensione in bocca, al naso si rivela agrumato, sfociando in un secondo momento su note balsamiche.

Sfoggia una sfacciata capacità di abbinamento, dal pesce salsato ai salumi più grassi.

Gli spumanti più venduti

I migliori spumanti naturali selezionati da Rolling Wine tra i più venduti della categoria. Spumanti genuini, di carattere, italiani o stranieri.
Ma soprattutto rock, come piacciono a noi!

5% di sconto
sul tuo primo acquisto!

Iscriviti alla nostra newsletter per non perderti l’arrivo di nuovi vini esclusivi e per avere uno sconto del 5% sul tuo primo acquisto!