Senza solfiti aggiunti
Vino bianco macerato

Radicarsi 2020 Vino Bianco

16,90 

Disponibile

IT - Campania 0.75L 12% Vol.

vinificazione: fermentazione spontanea con lieviti indigeni con macerazione sulle bucce per 40 giorni
affinamento: in legni usati per qualche mese
temperatura di servizio: 12-14° C

Radicarsi è un vino bianco macerato che nasce per preservare non solo un vitigno (in questo caso il Piscialletto), ma anche un patrimonio genetico e culturale che in molte regioni è andato perduto. Il lavoro di recupero che fa Raffaello su questi vitigni scomparsi sarebbe da Premio Nobel.

Altro grande vino di Raffaello

Radicarsi è un vino bianco ottenuto da uve Piscialletto 70% e Falanghina 30%, macerati sulle bucce per 40 giorni con follature giornaliere. Il Piscialletto, come moltissimi vitigni autoctoni minori è presente in Campania in quantità minime. Prendersene cura, preservarlo, recuperarlo e metterlo in bottiglia significa soprattutto evitare di perdere un altro patrimonio genetico e culturale, come è successo per altre varietà. E’ il primo vino realizzato da Raffaello con la figlia Giulia, che ha realizzato l’etichetta.

I vini macerati più venduti

I migliori vini macerati naturali selezionati da Rolling Wine tra i più venduti della categoria. Vini genuini, di carattere, italiani o stranieri.
Ma soprattutto rock, come piacciono a noi!

5% di sconto
sul tuo primo acquisto!

Iscriviti alla nostra newsletter per non perderti l’arrivo di nuovi vini esclusivi e per avere uno sconto del 5% sul tuo primo acquisto!