Cantina Gungui

Cantina Gungui

Dopo gli studi in materie giuridiche e le prime esperienze professionali in ambito amministrativo, a Milano prima, a Cagliari poi, Luca Gungui decide di tornare a Mamoiada, nella sua terra, per valorizzare la piccola azienda di famiglia. I nonni e il padre hanno sempre coltivato le vigne, venduto le uve alle grandi cantine e vinificato per uso personale, il vino in abbondanza veniva venduto sfuso.

L’azienda è situata a Mamoiada, i vigneti, la cantina e il punto vendita si trovano all’interno del comune. Le piccole dimensioni consentono di fare tutto in famiglia: dalla lavorazione dei vigneti alle pratiche in cantina, dall’imbottigliamento all’etichettatura si svoge tutto in maniera manuale.

La superficie vitata è di due ettari e mezzo, tutti a Cannonau. Il suolo è per la quasi totalità disfacimento granitico , leggermente acido. I vigneti sono posti mediamente a 700 metri sul livello del mare. Un vigneto di un ettaro e mezzo ha 20 anni, l’altro di un ettaro ha 60 anni.

La terra viene coltivata attraverso la movimentazione della stessa in aridocoltura, viene scalzata in inverno e riportata in estate. Viene fatto tutto a mano, con piccole forbici per la potatura e con la zappa. La vendemmia viene fatta in famiglia con piccole casse di legno e di plastica. I trattamenti fitosanitari (massimo due all’anno) comprendono l’uso esclusivo di rame e zolfo in piccole percentuali. Non è raro che i vigneti siano trattati solo una volta all’anno. I trattamenti sono mirati e riguardano pochi filari o addirittura poche piante.

In cantina viene applicata una politica poco interventista: le fermentazioni sono spontanee senza il controllo della temperatura.

Viene prodotta una sola etichetta: Berteru, che significa Sincero nella lingua sarda, di cui nell’annata 2016 sono state prodotte 2437 bottiglie.
Vino Rosso - Berteru 2016 Cantina Gungui

Berteru 2016 Cantina Gungui

€.23.00

Cantina Gungui
Vino Rosso
Prodotti trovati: 1