Filarole Az.Agr.

Filarole Az.Agr.

L’Azienda Agricola Filarole sorge sulle colline di Pianello Val Tidone, nell’ultima valle delle colline piacentine. Il progetto nasce per ridare vita ad un territorio che negli anni è stato sempre più abbandonato.

La passione per il vino di Barbara e Paolo li ha portati ad acquistare una vecchia vigna(Vigna Gabbiano) circondata per l’appunto da coltivi abbandonati e praticamente diventati bosco. Hanno scelto di seguire un modello di agricoltura biologica, di non estirpare le vecchie viti, di rimpiazzare quelle mancanti con barbatelle autoprodotte con materiale genetico proveniente dalle loro piante madri.

Dopo un primo anno di sperimentazione sono state presi in affitto altri due ettari di vigna abbandonata da diversi anni, Vigna di Ca Nuova Pisani, un luogo mozzafiato, con un ottima esposizione e adatto alla produzione di uva di grande qualità dove sono state impiantate le 4 classiche varietà piacentine: Barbera, Bonarda, Malvasia Aromatica di Candia e Ortrugo.

In dialetto piacentino i filari di una vigna sono i filarol e quando le vigne sono piccole e composte da poche filari anche la vigna viene indicata con questa parola. Da qui il nome dell’azienda.
Vino Bianco - Fatto Coi Piedi 2017 Filarole Az.Agr.

Fatto Coi Piedi 2017 Filarole Az.Agr.

€.17.90

Filarole Az.Agr.
Vino Bianco
Prodotti trovati: 1