Praesidium

Praesidium

L’ azienda Praesidium, a conduzione familiare, è stata fondata da Enzo Pasquale e sua moglie Lucia nel 1988. Da sempre l’obiettivo è quello di produrre, attraverso vinificazione in purezza, un Montepulciano d’Abruzzo che sia espressione del suo luogo d’origine. Enzo, nato a Prezza e profondamente legato alla sua terra, produce vino da quando era ragazzo, coltivando con passione i vigneti che appartenevano ai suoi nonni. La consapevolezza dell’alta qualità delle uve e della bontà del vino prodotto portano Enzo e sua moglie Lucia a maturare l’idea di fondare la cantina Praesidium. Oggi ad Enzo e Lucia si affiancano i loro figli, Antonia ed Ottaviano.

Tradizione ed artigianalità nel lavoro di vigna e cantina sono la strada scelta per la ricerca di un vino espressione della sua terra d’origine: Il vino, in quanto prodotto culturale, frutto dell’interazione tra l’uomo e la natura, è dotato di una personalità unica a cui è necessario permettere di esprimersi nel modo più spontaneo e naturale. La filosofia aziendale coincide con lo stile di vita da sempre condotto dalla famiglia e tramandato nel corso dei decenni di lavoro contadino.
La coltivazione di tipo biologico si basa sul lavoro manuale e sull’adozione di metodi di intervento rigorosamente naturali in linea con la tradizione contadina:
le concimazioni sono naturali, sovescio o letame, sono esclusi integralmente l’uso di diserbanti chimici, per cui la rimozione dell’erba infestante ai piedi di ciascuna vite condotta utilizzando semplicemente la zappa, gli unici trattamenti che realizziamo in vigna sono a base di rame e zolfo, prodotti bio non sistemici.
Vino Rosato - Cerasuolo d´Abruzzo 2018  Praesidium

Cerasuolo d´Abruzzo 2018 Praesidium

€.20.90

Praesidium
Vino Rosato
Vino Rosso - Montepulciano d´Abruzzo Riserva 2015 Praesidium

Montepulciano d´Abruzzo Riserva 2015 Praesidium

€.25.90

Praesidium
Vino Rosso
Prodotti trovati: 2