Spumanti
Gli spumanti più venduti
I migliori spumanti naturali selezionati da Rolling Wine tra i più venduti della categoria. Spumanti genuini, di carattere, italiani o stranieri.
Ma soprattutto rock, come piacciono a noi!
Francia

39,90 €
Le Petit Beaufort Brut Millesime 2015
Alice & Quentin Beaufort
Spumanti
IT - Lombardia

28,90 €
48 Ancestrale Bianco Spumante Metodo Classico VSQ
Castello di Stefanago
Spumanti
Tutti i nostri prodotti
Filtri

Lo spumante
Il processo produttivo del vino spumante è molto affascinante e veramente complesso. Ci vuole grande maestria ed un tatto speciale, per proporre vini integri e originali. Semplificando possiamo dire che lo spumante è il frutto di due fermentazioni: la prima produce un vino fermo ovvero la base che subisce una seconda fermentazione in bottiglia con conseguente presa di spuma.
Questo passaggio, noto anche con il termine francese “prise de mousse”, avviene dopo l’aggiunta del “liqueur de tirage”, sostanzialmente un mix di lieviti e zuccheri.
Il Tiraggio può esser fatto con mosto non fermentato o lieviti neutri e zucchero, che fanno ripartire una seconda fermentazione in bottiglia.
Su Rollingwine non troverete per concezione spumanti prodotti con metodo Charmat ovvero con seconda fermentazione in autoclave, un metodo che destruttura totalmente l’uva e rende vini poveri di gusto.

Dégorgement e dosaggio finale
Dopo la presa di spuma e l’affinamento in bottiglia viene fatta la sboccatura (Dégorgement), ovvero l’operazione meccanica di stappatura, necessaria per separare i residui dei lieviti dal liquido (le fecce) e illimpidire il vino.
L’ultima fase del metodo classico sarebbe quella del Dosaggio con l’aggiunta della liqueur d’expedition. Abbiamo scritto sarebbe perchè tutti i nostri spumanti o SONO A DOSAGGIO ZERO oppure hanno un dosaggio talmente basso da non essere percepito all’assaggio.
I nostri spumanti sono ottenuti da uve coltivate in modo sostenibile e con il più basso intervento possibile in cantina: lieviti indigeni per la prima fermentazione e possibilmente anche per la seconda, nessuna filtrazione, con un basso o nullo contenuto di solfiti. Bolle vere e gioiose e questo è quanto!