Vino bianco
I vini bianchi più venduti
I migliori vini bianchi naturali selezionati da Rolling Wine tra i più venduti della categoria. Vini genuini, di carattere, italiani o stranieri.
Ma soprattutto rock, come piacciono a noi!
IT - Campania

15,90 €
Casa di Campagna Bianco 2020 Terre del Volturno IGT
Alepa
Vino bianco
IT - Toscana

14,90 €
Il Piccolo Sognatore 2021 Toscana Bianco IGT
Podere Anima Mundi
Vino bianco
Tutti i nostri prodotti
Filtri

Il vino bianco
Il vino bianco viene prodotto dalla fermentazione del mosto di uve a bacca bianca, ma talvolta anche a bacca rossa. Il vino bianco differisce dal vino rosso soprattutto per il processo di produzione.
Il vino bianco viene prodotto tramite pressatura diretta degl’acini d’uva, ovvero non si consente al mosto, di macerare a contatto con le bucce, ragione per cui si possono utilizzare anche uve a bacca rossa.
Questa lavorazione prende il nome di “vinificazione in bianco” e conferisce al vino una colorazione più chiara, un sapore tendenzialmente più fresco ed evita la presenza di tannino all’assaggio.
Ma attenzione: bianco non vuol dire semplice per forza semplice, esistono dell’espressioni molto profonde e di gran struttura, come sempre nei vini naturali, conta il territorio e la mano di chi li fa!

Bianco non vuol dire "slavato"!
Vinificazione in bianco: le bucce bianche o rosse e tutte le parti “solide” vengono separate dal mosto prima della fermentazione, non c’è macerazione! Il risultato è un vino dal colore giallo più o meno intenso, sempre brillante e vivo, MAI pallido o verdognolo (Brrr!!!).
I nostri bianchi sono ottenuti da uve coltivate in modo sostenibile e con un basso intervento in cantina: lieviti indigeni, nessuna filtrazione nè chiarifica, con un basso contenuto di solfiti.
Sfatiamo un mito: i vini bianchi AUTENTICI, non temono il passare del tempo.