Vino rosso
I vini rossi più venduti
I migliori vini rossi naturali selezionati da Rolling Wine tra i più venduti della categoria. Vini genuini, di carattere, italiani o stranieri.
Ma soprattutto rock, come piacciono a noi!
IT - Toscana

16,90 €
Libero 2021 Toscana IGT
Azienda Agricola Casagori
Vino rosso
Tutti i nostri prodotti
Filtri

Il vino rosso
Partiamo proprio dalle basi: il vino rosso viene prodotto dalla fermentazione del succo di uve a bacca rossa. Il vino rosso differisce dal vino bianco per gli uvaggi di base e soprattutto per il processo di produzione (infatti è possibile produrre vino bianco anche da uve a bacca rossa).
Durante la produzione del rosso, il succo che proviene dalla pressatura dell’uva, chiamato mosto, viene lasciato in macerazione ovvero a contatto con le bucce durante la fermentazione, per un periodo che varia da pochi giorni fino addirittura a qualche mese.
Semplificando al massimo questo metodo prende il nome di “vinificazione in rosso” ed aggiunge al vino colore, struttura e composti chiamati “polifenoli”, tra cui il più importante è il tannino.
Il tannino è la spina dorsale dei vini rossi, ma la macerazione in base anche alla sua durata apporta anche aromaticità, colore e sostanza.

Ricapitolando
Vinificazione in rosso: mosto a contatto con le bucce in un processo chiamato macerazione, che cedono al vino il caratteristico colore vermiglio in tutte le sue sfumature, gradi e intensità e tutta una serie di composti chiamati “Polifenoli” che definiscono la struttura del vino. In estrema sintesi, questo è il fulcro!
I nostri rossi sono ottenuti da uve coltivate in modo sostenibile e con un basso intervento in cantina: lieviti indigeni, nessuna filtrazione, con un basso contenuto di solfiti.
A noi piace così!