Vino bianco macerato
Produttore:Skerlj

Vitovska 67 2018 Venezia Giulia IGT

39,90 

Esaurito

IT - Friuli Venezia Giulia 0.75L 12.5% Vol.

vitigni: Vitovska
vinificazione: Fermentazione spontanea in tini di pietra del carso a contatto con le bucce per 12 mesi
affinamento: Ulteriori 12 mesi in botti di legno. Non filtrato
temperatura di servizio: 12-14° C
ALLERGENI: solfiti

La Vitovska 67 di Matej Skerlj prevede un anno di macerazione sulle bucce in vasi di pietra di Aurisina la roccia tipica del Carso.

Un territorio in una bottiglia

Per Matej la macerazione sulle bucce è fondamentale ed è strettamente collegata a questo territorio, il terreno infatti è poco e prezioso, strappato a fatica da quella roccia così onnipresente in questa zona e che per essere riconoscibile all’interno del vino ha bisogno di essere concentrato attraverso una tecnica che faciliti l’estrazione dalle uve. La macerazione perciò diventa un’autentica espressione di ricchezza e di libertà. E la scelta di voler svolgere questo processo proprio dentro ad una botte di Pietra è come voler chiudere un cerchio: quella stessa roccia su cui poggiano le radici delle viti diventa il materiale in cui il frutto di quelle stesse piante matura. Espressione totale di territorio!

I vini macerati più venduti

I migliori vini macerati naturali selezionati da Rolling Wine tra i più venduti della categoria. Vini genuini, di carattere, italiani o stranieri.
Ma soprattutto rock, come piacciono a noi!

5% di sconto
sul tuo primo acquisto!

Iscriviti alla nostra newsletter per non perderti l’arrivo di nuovi vini esclusivi e per avere uno sconto del 5% sul tuo primo acquisto!