Fedellos Do Couto

Producer

Fedellos Do Couto

Fedellos Do Couto
Fedellos Do Couto
Spain, Galizia
Abeleda

Fedellos Do Couto 35000 bottles in the cellar
Fedellos Do Couto Specialities: Red wine
"La nostra filosofia è quella di cercare di esprimere la natura nel vino, il sapore e la bellezza delle nostre terre. (...) Vinifichiamo tutto a grappolo intero, non diraspiamo, questa tecnica dona al vino profondità e allo stesso tempo freschezza. Dona tannino, tannino verde che noi amiamo" Curro Bareño

Vini naturali dalla Galizia

Ci sono poche zone vitivinicole al mondo così difficili, selvagge e varie come Ribeira Sacra in Galizia. Uno scenario di pendenze quasi verticali (vedi foto), di terrazzamenti secolari che anticipano visivamente quanto di spettacolare si può trovare nel bicchiere.

Non a caso Ribeira Sacra è attualmente una delle zone più citate al mondo se si parla di vini di un certo livello e non solo per il paesaggio da cui provengono quanto per la rinfrescante complessità che riescono a tirare fuori le varietà autoctone su questi terreni.

Il clima è mutato nel tempo: oggi ci sono piogge più gentili e costanti, escursioni termiche e venti che fanno assomigliare il tutto più ad un clima continentale/mediterraneo che atlantico, cosa che favorisce e semplifica l'espandersi della viticoltura di qualità.

Fedellos do Couto nasce qui  nel 2013 grazie a Jesùs Olivares & Curro Bareño dopo aver studiato enologia si ritrovano a lavorare per Sierra de Gredos con Dani Landi e Fernando Garcia.
Fedellos Do Couto
Fedellos Do Couto