Iberieli - Zurab Topuridze

Producer

Iberieli - Zurab Topuridze

Iberieli - Zurab Topuridze
Iberieli - Zurab Topuridze
Georgia
Dablatsiche, Guria

Iberieli - Zurab Topuridze 7000 bottles in the cellar
Iberieli - Zurab Topuridze Specialities: Orange wine
"Back to the basics and restart winemaking! Questo è ciò che ci è venuto in mente studiando la storia vinicola della nostra regione degli oltre 500 vitigni autoctoni georgiani ormai dimenticati, degli 8000 anni di tradizione vinicola ininterrotta. Ci siamo fatti inspirare e abbiamo definito nuovi obbiettivi: Mantenere l'autentica tradizione della vinificazione in kvevri georgiane Produrre vini in modo naturale da vitigni autoctoni georgiani Stabilire nuovi standard qualitativi, per far appassionare tutti i bevitori curiosi ed appassionati." Zurab Topuridze

Nel solco millenario della tradizione

Iberieli è un'azienda vinicola a conduzione familiare fondata da Zurab Topuridze nel 2010. Un'estensione di circa 14 ha di vigneto dei quali 7,5 nella regione di Guria nella Georgia sud-occidentale e 5,5 ettari nella regione di Kakheti nella Georgia orientale.

Il nome "Iberieli" è stato scelto dai figli, che sono anche gli autori delle bellissime etichette di Zurab, e si riferisce all'antico popolo del Caucaso che produceva vino in queste zone qualche migliaio di anni fa. Popolo dal quale sono discesi gli attuali georgiani e che come la tradizione vuole, si ritiene che siano gli inventori della vinificazione di Kvevri.
Iberieli - Zurab Topuridze
Iberieli - Zurab Topuridze