La Distesa

Producer

La Distesa

La Distesa
La Distesa
Italy, Marche
Cupramontana, Ancona

La Distesa 20000 bottles in the cellar
La Distesa Specialities: White wine
“A pensarci bene, i miei vini sono solo un mezzo. Il mezzo con cui cerco di esprimermi, di rappresentarmi in questo mondo, di dare un senso al mio rapido passaggio sulla terra ... Vorrei che questo fosse il mio vino. Qualcosa che parli dell'Italia, delMarche, di Cupramontana, di me stesso.

Il ritorno alla "propria" terra

La Distesa si trova a San Michele, appena fuori dal suggestivo comune di Cupramontana in provincia di Ancona, Corrado Dottori il suo fondatore è originario di questa zona ma è cresciuto a Milano dove dopo gli studi aveva intrapreso una carriera in ambito finanziario,

Ma il richiamo della propria terra è stato "fatale" e insieme a sua moglie torna nel 2000 nelle proprietà di famiglia dove avvia un agriturismo e inizia a ripristinare i vigneti.

Corrado ha sempre avuto la convinzione che qualunque cosa avesse fatto in agricoltura, sarebbe stato con una filosofia produttiva organica e rispettosa dell'ambiente. Infatti quando ha ripreso l'allevamento dell'uva, non ha mai perso di vista il "contorno" ovvero le terre e il paesaggio circostante, cercando l'equilibrio con l'ambiente agricolo, un equilibrio tra l'energia della natura selvaggia e le forze dell'uomo.

La proprietà attualmente è composta da 8,5ettari di viti ed altri coltivati ad orzo, grano e legumi a rotazione. Oltre ad un'oliveta e un piccolo orto.
La Distesa
La Distesa