Le Coste di Gradoli

Producer

Le Coste di Gradoli

Le Coste di Gradoli
Le Coste di Gradoli
Italy, Lazio
Gradoli, Viterbo

Le Coste di Gradoli 70000 bottles in the cellar
Le Coste di Gradoli Specialities: Red wine
L’azienda agricola Le Coste nasce nel 2004 con l’acquisto di un terreno di poco più di tre ettari, nel territorio di Gradoli. L’obbiettivo era la pratica di un’agricoltura ecocompatibile con la natura ed il paesaggio circostante, la produzione di prodotti naturali senza compromessi con le logiche del mercato, il tentativo di valorizzare un territorio magnifico, con un potenziale agricolo notevole.

Passione e dedizione infinita

Gianmarco Antonuzzi e Clémentine Bouveron coltivano ad oggi 14 ettari di terreno  divisi tra vigneti, uliveti e un bosco di castagni e querce.

Gradoli si trova nei pressi del Lago di Bolsena, bacino formatosi da un antico cratere, i terreni sono vulcanici ricchi di ferro e minerali.

Le viti sono piantate con una densità fino a 10.000 piante per ettaro, da un mix di selezioni massali e viti a piede franco. Tutto è fatto a mano, con un'attenta attenzione alle esigenze di ogni pianta.

Ogni anno si producono moltissime etichette diverse che vengono vinificate in un'antica cantina nel centro del paese dove nulla viene aggiunto in nessuna fase. Degustare i vini di Le Coste è sempre un'esperienza incredibile e Gianmarco è un vero maestro dell'affinamento, dove la pazienza e capacità di cogliere il momento giusto dell'imbottigliamento si traduce in alcuni degli assaggi più puri e deliziosi che abbiamo provato.

Progetto affascinante, dove passione e dedizione costituiscono il fulcro attorno al quale ruota tutto.
Le Coste di Gradoli
Le Coste di Gradoli