Lolita Sene

Producer

Lolita Sene

Lolita Sene
Lolita Sene
France
Gajan, Gard, Rodano del sud

Lolita Sene 8000 bottles in the cellar
Lolita Sene Specialities: Red wine
Lolita Sene è proprietaria di un ettaro di vigna nel Rodano meridionale dove coltiva biologicamente Grenache, Syrah e Cinsault. Una micro-produzione di altissima qualità: sebbene la sua produzione sia passata da 1.800 bottiglie nel 2018 a 8.000 nel 2020, si impegna a non superare mai le 10.000 bottiglie, con il suo motto "Start small, stay small".

L'arte di costruirsi un nuovo futuro

Lolita Sene, anno 1987, prima di arrivare alla vigna ha fatto numerose esperienze lavorative e di vita, che l'hanno fatta maturare fino alla scelta definitiva: il suo percorso inizia all'età di 21 anni a Parigi come direttrice artistica di una discoteca. Poi lasciata la vita notturna alle spalle ha lavorato per tre anni in un'enoteca, prima di tornare all'università per studiare agronomia.

Successivamente, diventa autrice per la guida "Le Petit Futé", viaggiando negli Stati Uniti ed in Canada, dove poi trova lavoro  come sommelier in un locale di Vancouver sviluppando una grande passione per il vino ed il suo mondo. Passione che ben presto la porta a desiderare di volerne sapere sempre di più. La scintilla scatta nel 2017, quando una vecchia amica si trasferisce nel Bugey per creare il proprio progetto vinicolo. Lolita capisce subito che avrebbe dovuto percorrere la stessa strada, anche lei voleva fare la vigneronne!

Tornata in Francia, acquista 1 ha di vigneto a Grenache, Syrah e Cinsault a Saint Victor La Coste (Rodano del sud).

Ha vinificato la sua prima annata nel 2018, imparandoun lavoro del tutto nuovo per lei! “Ho imparato a fare il vino leggendo i libri di Jules Chauvet e guardando i video di YouTube. Ho potato le mie viti con un libro in ginocchio!” Chiamatela ingenuità o forse pazzia, Lolita è la dimostrazione che con umiltà, dedizione e tanto impegno si possono fare vini spaziali, anche senza esperienza!

 
Lolita Sene
Lolita Sene