Patrick Bouju - La Boheme

Producer

Patrick Bouju - La Boheme

Patrick Bouju - La Boheme
Patrick Bouju - La Boheme
France
Thermorel, Glaine-Montaigut

Patrick Bouju - La Boheme 30000 bottles in the cellar
Patrick Bouju - La Boheme Specialities: Red wine
"Voglio produrre vini di carattere attraverso rese basse e lunghe estrazioni. Inoltre il rispetto per la fauna e la flora in vigna mi permette di vinificare con lieviti indigeni da ogni territorio. Intervengo poco nella vinificazione, con uve sane e concentrate, l'equilibrio arriverà da solo. Nessun solfito aggiunto durante la vinificazione e l'imbottigliamento, quindi i miei vini, sono vivi!" Patrick Bouju

La scoperta del vino vero!

Patrick Bouju è considerato un punto di riferimento mondiale per la coltivazione dell'uva e la vinificazione "naturale". La sua fama deriva in primis dai suoi vini, espressione potente e chiara di una Francia meno nota, ma non meno nobile, e dal suo approccio non interventista che basa le sue radici su un modello scientifico solido.

Si perchè Patrick Bouju nei primi anni 2000 lavora come ingegnere chimico, quando decide di stabilirsi in Auvergne per dedicarsi alla coltivazione della vite. La sua prima annata è la 2002, la passione cresce e nel 2008 lascia definitivamente la professione  per fare vino a tempo pieno.

Patrick si allontanò dal vino quando si rese conto di essere intollerante alla solforosa. Poi negli anni '94-'95, durante il servizio militare, conobbe molti figli di viticoltori a basso intervento, che gli aprirono le porte del vino naturale. Esperienza che lo fece decidere ad iscriversi all'università di enologia a Beaune.
Patrick Bouju - La Boheme
Patrick Bouju - La Boheme