Perego & Perego

Producer

Perego & Perego

Perego & Perego
Perego & Perego
Italy, Lombardy
Rovescala, Pavia

Perego & Perego 50000 bottles in the cellar
Perego & Perego Specialities: Red wine
"Quando si parla di vino non si può prescindere dal territorio che lo origina: il rapporto tra suolo, ambiente e vitigno è infatti di fondamentale importanza per la produzione di vini importanti. Siamo convinti che la qualità dei vini ha origine da una seria attenzione alla coltivazione dei vigneti: tutte le fasi della lavorazione delle viti sono eseguite in prima persona da noi. Speciale attenzione è stata data al recupero di particolari qualità autoctone di Croatina ormai quasi perdute quali la Moradella e la Vespolina." Marco e Giorgio Perego

La filosofia aziendale

La filosofia aziendale dei fratelli Perego è molto semplice è mira alla produzione di vino in modo naturale: "Cosa si intende per vino naturale? Un vino che abbia il minor numero possibile di manipolazioni sia fisiche che chimiche, possibili. Per poter far questo senza chimica di sintesi nè organica, dobbiamo portare in cantina delle uve di altissima qualità e per far questo dobbiamo mettere una grande attenzione nella cura dei terreni.

Passando poi alla potatura che determina la qualità e la quantità finale del prodotto; viene effettuata secondo canoni rigorosi che impongono di bilanciare lo sviluppo vegetativo e la quantità di grappoli senza spingere la vite ad una eccessiva produzione.

La vinificazione di tutti i vini avviene seguendo un attento disciplinare, che varia a seconda del vino che si intende realizzare.

Primo elemento caratterizzante della vinificazione per Perego & Perego è l’assoluto e tassativo divieto di inoculare di lieviti di qualsiasi genere!" Giorgio Perego
Perego & Perego
Perego & Perego