Ranchelle

Producer

Ranchelle

Ranchelle
Ranchelle
Italy, Tuscany
Manciano, Grosseto

Ranchelle 7500 bottles in the cellar
Ranchelle Specialities: Orange wine
Ranchelle è una piccola azienda vitivinicola di 4 ha di vigne, situata nella Maremma Toscana nelle vicinanze delle Terme di Saturnia. È nata nel 2014 con lo scopo di dare un contributo alla salvaguardia del patrimonio storico viticolo maremmano producendo vini del territorio, veri e vivi!

Territorio selvaggio e vocato alla viticoltura

La Maremma è un territorio vocato al vino sin dai tempi degli Etruschi, favorita dal clima mite del vicino Mar Mediterraneo e dalla composizione del suolo dei terreni collinari. Storicamente in questo territorio c'è una vasta gamma di vitigni autoctoni come il Ciliegiolo, l'Alicante e l'Ansonica che sono ancora abbastanza diffusi, ma sono già quasi del tutto scomparse altre varietà come Procanico, Nocchianello, Verdello.

Purtroppo i vitigni autoctoni stanno scomparendo, rimpiazzati nelle vecchie vigne da uve alloctone come Merlot, Cabernet, Chardonnay, etc., infatti i vitigni che fino a cinquant'anni fa erano le perle della viticoltura maremmana sono oggi considerati solo bei ricordi, da custodire in "vigneti-museo" magari, ma poco richiesti sul mercato, fuori dai radar "commerciali".

 
Ranchelle
Ranchelle