Caroline Ledédenté - Grain par Grain

Producer

Caroline Ledédenté - Grain par Grain

Caroline Ledédenté - Grain par Grain
Caroline Ledédenté - Grain par Grain
France
Artemare, Bugey

Caroline Ledédenté - Grain par Grain 10000 bottles in the cellar
Caroline Ledédenté - Grain par Grain Specialities: White wine
"Amo fare vini senza solfiti perchè si rivolgono direttamente ai miei sensi e in un modo molto diverso rispetto agli altri vini. Il mio cuore batte all'istante. Sono vini liberi di esprimersi e liberi da ogni sospetto. È il tentativo di riconoscere l'opera della natura, in quel preciso momento del vino." Caroline Ledédenté

Energia pura!

Caroline ha scoperto il mondo del vino naturale a Parigi, dove ha lavorato come cameriera in diverse enoteche. Un sommelier una volta le disse: "I vini naturali, hanno tutti lo stesso sapore!" e da lì la voglia di scoprirlo da sola, mossa da una grande curiosità. Inizia a girare per fiere, dove incontra i vini di Pat Desplats.

Un fulmine a ciel sereno, è l'inizio di una nuovo percorso. Dopo aver studiato viticoltura nel Jura, ha fatto esperienza con alcuni viticoltori molto importanti tra cui Gregoire Perron nel Bugey, una zona che l'ha colpita particolarmente e dove ha deciso di metter radici.

Per la sua prima annata (2018) aveva solo un appezzamento di Chardonnay e tutto il resto dell'uva l'ha acquistato da contadini di fiducia della zona. Oggi lavora su due ettari ed è sempre in cerca di piccoli appezzamenti isolati e di varietà autoctone.

La sua curiosità e voglia di sperimentare porta ad una miriade di cuvée fatte spesso in quantità minime e nonostante sia all'inizio del suo cammino, i vini di Caroline hanno limpidezza gustativa, precisione e concentrazione, con frutta molto pura e, come Caroline, molta energia!
Caroline Ledédenté - Grain par Grain
Caroline Ledédenté - Grain par Grain