Carussin

Producer

Carussin

Carussin
Carussin
Italy, Piedmont
San Marzano Oliveto, Asti

Carussin 50000 bottles in the cellar
Carussin Specialities: Red wine
L’azienda agricola Carussin produce "vini a basso impatto antropico" e nasce nel 1927 a S. Marzano Oliveto, un piccolo Comune del Sud Monferrato Astigiano, situato sulle colline tra Nizza Monferrato e Canelli, in seguito all’insediamento del fondatore: Ferro Maggiore proveniente dalla vicina Calosso, da qui il soprannome in dialetto Piemontese della cascina Carussin ossia Calossese.
Bruna, il marito Luigi e i figli, Luca e Matteo, formano rispettivamente la quarta e la quinta generazione di una famiglia di viticoltori.

Carussin nasce nel 1927, originariamente composta da un cascinale e 4 ha di vigneto nel cuore del Monferrato, si è espansa fino ad avere una superficie di 22 ha di cui 15 ha vitati e coltivati secondo i principi della biodinamica senza certificazione riportata in etichetta. I vigneti sono impiantati quasi totalmente a Barbera d’Asti la grande passione di Bruna e Luigi.

Coltivare la vite è la loro grande vocazione ma questa passione non può esaurirsi in sé stessa: fondamentale è la conoscenza degli elementi, la collaborazione con la natura, vivere il territorio senza sfruttarlo.

Bruna e Luigi definiscono i loro vini a “basso impatto antropico” ossia a basso impatto umano, vini integri in cui l’uomo svolge l’importante ruolo di custode senza mai andare oltre, senza mai forzare la mano.
Sono vini di territorio, unici nella loro individualità dalla omologazione apportata dalla industrializzazione e dall’uso sistematico della chimica in campo e in cantina.
A Ca’ Carussin si producono vini schietti ed autentici, dei veri portabandiera di una zona che sta conoscendo una nuova rinascita.
Carussin
Carussin