Champagne Augustin

Producer

Champagne Augustin

Champagne Augustin
Champagne Augustin
France, Champagne
Avenay Val d'Or, Montagne de Reims

Champagne Augustin Specialities: Champagne
"Preferisco usare la parola artigianato piuttosto che lavoro per descrivere come interagiamo con le nostre viti. La vite fa da ponte tra la terra e l'uomo: terra, vite e uomo formano il magico trittico che governa la nostra produzione di uva. Tre componenti, tre entità, tre esseri viventi. Prese singolarmente non hanno alcun significato, ma interagiscono tutte e tre tra loro. Per questo, coerentemente con la nostra filosofia, abbiamo attuato pratiche enologiche rispettose dell'ambiente per le viti.

Il metodo Augustin

Il Domaine Augustin è un'azienda familiare, condotta oggi da Marc ed Emmanuelle Augustin. 9 ettari di vigneto a Premier Cru nei comuni di Avenay Val D'or sulla Montagne de Reimse Vertus in Cote des Blancs.

Marc si è ritrovato una terra "pulita" frutto della gestione in biologico di suo padre Jean, che coraggiosamente rifiutò sin dall'inizio la chimica in tempi in cui il vigneto veniva considerato alla stregua di un impianto agro-industriale.

In Biodinamica dal 2011 certificata demeter. In cantina si usano: legno, anfore e contenitori in cemento per le prime fermentazioni e l'affinamento dei vins clairs. Parlando di fermentazioni: le prime avvengono in maniera spontanea e per le seconde fermentazioni in bottiglie si utilizzano le fecce fini conservate in damigiana, dinamizzate prima dell'inoculo con zucchero grezzo da agricoltura biodinamica.
Champagne Augustin
Champagne Augustin