Fattoria Castellina

Producer

Fattoria Castellina

Fattoria Castellina
Fattoria Castellina
Italy, Tuscany
Capraia e Limite, Firenze

Fattoria Castellina 20000 bottles in the cellar
Fattoria Castellina Specialities: Red wine
Fattoria castellina è una storica realtà agricola che nasce nel 1937 sui colli del Montalbano a soli 20 km dalla città di Firenze. Un'estensione di 110 ha suddivisi in 10ha a vigneto, 30 ha a oliveta e 10 ha a seminativo. Il rimanente è costituito da bosco di querce, acacie, aceri, pini e corbezzoli. La vigna all'interno della tenuta, è completamente circondata da boschi e olivete, formando "un'enclave" protetta, in cui è facile praticare un'agricoltura ragionata e rispettosa per l'ambiente.

Il Territorio del Montalbano

Il Montalbano è una delle otto sottozone del Chianti DOCG a ovest di Firenze.

Sconosciuta ai più quest'area presenta eccezionali potenzialità, che la rendono particolarmente adatta per la viticoltura di qualità. Prima di tutto il terreno, che presenta suoli sabbiosi e limosi, tanto che un vigneto viene chiamato "spiaggia", nati dalla disgregazione di roccia arenaria molto antica. Inoltre c'è tanta presenza di scheletro ovvero una bona componente sassosa in ogni vigneto, che forma terreni sciolti e poveri, fondamentali per la produzione di qualità.

L'esposizione sud, sud-est consente una maturazione perfetta, e l'altitudine in media sui 300 mt/slm garantisce una ventilazione costante che dalla costa (dalla vigna sivede il mare!) si spinge fino ai vigneti di Fattoria Castellina.

Il richiamo al mare è proposto anche dalla vegetazione, tutt'intorno ai vigneti si estendono ettari di boschi e macchia mediterranea.

Un posto unico da visitare!
Fattoria Castellina
Fattoria Castellina