Jacques Lassaigne

Producer

Jacques Lassaigne

Jacques Lassaigne
Jacques Lassaigne
France, Champagne
Montgeux

Jacques Lassaigne Specialities: Champagne
"Daniel thibaut, lo storico Chef de Cave della maison Charles Heidsieck, è stato uno dei primi ad acquistare uva in questa zona, perchè diceva che Montgeux è la "Montrachet" della Champagne" Emmanuel Lassaigne. Come dargli torto? Gli Champagne Lassaigne, colpiscono per mineralità e freschezza, potenza di corpo ed estrema eleganza. Fotografia di un terroir unico.

Motgeux un terroir unico

Jacques Lassaigne è un'azienda familiare di 4,7 ettari situata a Montgueux. I vigneti vantano un'ottima esposizione a sud-est e sono costituiti interamente da Chardonnay. I vigneti di Montgueux  si trovano alle porte di Troyes, l'antica capitale dello Champagne. Questa zona è tecnicamente parte del dipartimento dell'Aube, entro il suo confine più a nord e si differenzia molto dal resto della Cote des bar che presenta vini spesso realizzati principalmente con Pinot Meunier.

I terreni poi di Montgueux sono quasi identici ai siti di coltivazione che si trovano più a nord, in cotes des blancs, poiché condividono la stessa vena gessosa: questo è un terroir eccezionale per produrre un ottimo champagne. Un'intensa spina dorsale di acidità è spesso presente nei vini di questa zona, e poiché si trova più a sud rispetto alla leggendaria Cotes des blancs, la maturazione non è mai un problema.
Jacques Lassaigne
Jacques Lassaigne