Jeaunaux-Robin

Producer

Jeaunaux-Robin

Jeaunaux-Robin
Jeaunaux-Robin
France
Talus-Saint-Prix, Vallè de la Marne

Jeaunaux-Robin 48000 bottles in the cellar
Jeaunaux-Robin Specialities: Champagne
La Maison du Champagne Jeaunaux-Robin fu fondata nel 1971, dopo aver interrotto il conferimento alle grandi Maison della zona. Cyril Jeaunaux rileva l’azienda nel 2000, succedendo ai propri genitori. Da allora gestisce l’azienda con l’aiuto della moglie Clemence.

Dalla nonna al nipote

Cyril ha sempre avuto un forte legame con sua nonna Paulette, proprietaria dei primi terreni vitati dell’azienda: fu lei a prendersene cura prima di lasciarli nelle mani del figlio Michel, e trasmise tutto il suo sapere al nipote, fin dalla tenera età.

Per Cyril recuperare insieme alla moglie Clémence questa grande eredità è stato il coronamento di un sogno coltivato fin da bambino, quando lavorava in vigneto con sua nonna.

È proprio per questa ragione che Cyril da subito ha cercato una via per far esprimere al meglio i propri vigneti in maniera naturale,  così dal 2005, è iniziato il percorso per arrivare alla certificazione biologica. Inoltre per dare maggiore vita ai suoli si utilizzano da anni alcuni preparati biodinamici in modo da creare un equilibrio con l'ambiente circostante.

Cyril ha capito che nella propria zona i vini hanno un marcato carattere minerale dato dalla silice presente nei suoli che firma i vini della Valle del Petit Morin. Ma non mancano le vene di marne calcaree sui fianchi esposti della collina dove sapientemente ha piantato il re del calcare, lo Chardonnay.
Jeaunaux-Robin
Jeaunaux-Robin