Ugo Lestelle

Producer

Ugo Lestelle

Ugo Lestelle
Ugo Lestelle
France
Saint Chinian, Languedoc

Ugo Lestelle 20000 bottles in the cellar
Ugo Lestelle Specialities: Red wine
Ugo Lestelle è un giovanissimo che opera nella denominazione di Saint Chinian in Languedoc-Roussillon. Di approccio naturale in campo come in cantina, non utilizza alcun input se non a volte pochissima solforosa all'imbottigliamento. I suoi vini 2019 sono "bombe" assolute!

Un giovane rapito dal territorio

Ugo Lestelle appassionato del Sud della Francia, dopo un lungo girovagare, trova un luogo che gli strega l'anima e gli incanta il cuore. Siamo a Saint-Chinian in pieno Languedoc.

Qui a rapirlo sono stati i terreni argilloso-calcarei con una grandissima percentuale di silicio. Dal 2015 inizia la sua avventura e da subito decide per un'interpretazione del territorio diversa. Con un terreno così opta per una vinificazione "leggera" fatta di macerazioni carboniche a grappolo intero e affinamenti in legno dalla durata relativamente breve. Esaltare la mineralità del territorio è la sua missione e i suoi vini colpiscono per soavità e frutto, mai pesanti o sovraestratti e di certo con un gran carattere.

L'obbiettivo è la trasparenza, il mezzo è una lavorazione completamente naturale dal campo alla cantina.
Il corpo aziendale, vigneti compresi, si sviluppa ad un altitudine media di 550 mt/slm; questo aiuta una maturazione lenta dell'uva che all'arrivo in cantina è ricca di polifenoli e sostanze aromatiche.
Ugo Lestelle
Ugo Lestelle