Camerlengo

Producer

Camerlengo

Camerlengo
Camerlengo
Italy, Basilicata
Rapolla, Potenza

Camerlengo 15000 bottles in the cellar
Camerlengo Specialities: Orange wine
Ci troviamo a Rapolla, un paesino nella zona nord della Basilicata, a 400 metri sul livello del mare, ai piedi del Vulture una montagna di origine vulcanica che arriva a 1300 metri di altitudine e che regola il clima dell'intera zona. Camerlengo è Antonio Cascarano un "ex" architetto che viveva e lavorava a Roma e dopo anni di lavoro ha deciso di ritirarsi nella sua campagna natale, riprendendo le terre e la cantina del nonno.

L'azienda

Antonio possiede 4 Ha di vigneto suddivisi tra una vigna di circa 25 anni su terreni vulcanici molto scuri e una vigna più giovane su matrice argillo-calcarea. Come diceva il nonno Falaguerra Giovanni: "uva nera in terra nera e uva bianca in terra bianca", così anche Antonio ha piantato la maggior parte dell'Aglianico sui terreni vulcanici e i vitigni a bacca bianca sulle sponde calcaree della vigna del Toppo (vedi foto).

La cantina poi è bellissima, una caverna scavata nella roccia dove si alternano botti in acciaio a pregiati tini in castagno. Antonio produce vini tradizionali, del posto, dal sapore vero e sincero, dalla beva verace e incessante.
Camerlengo