Cosimo Maria Masini

Producer

Cosimo Maria Masini

Cosimo Maria Masini
Cosimo Maria Masini
Italy, Tuscany
San Miniato, Pisa

Cosimo Maria Masini 35000 bottles in the cellar
I vigneti dell'azienda Cosimo Maria Masini si trovano a San Miniato in provincia di Pisa, Toscana. Località nota per i suoi pregiati tartufi bianchi nel cuore della campagna collinare attraversata dai fiumi Arno ed Elsa. È qui che si coltivano con passione sfrenata i circa 40 ettari divisi tra vigna, oliveta, campi di cereali, orto, frutteti e bosco.

Un territorio benedetto

Il vicino Mar Tirreno e i venti di Tramontana che soffiano da nord creano un microclima particolarmente adatto, caratterizzato da giornate molto calde in estate ma costantemente fresche durante le notti.

Combinate a queste condizioni climatiche vi è un terreno favorevole alla vite, ricco di resti fossili che certificano l'origine marina di questi colli.

"La gestione di questo meraviglioso dono della natura è il nostro impegno e la visione che ci sforziamo di raggiungere. I grandi vini si creano in vigna, non in cantina. Ecco perché dal 2003 ci dedichiamo all'agricoltura biodinamica perché solo la gestione biodinamica del vigneto può garantire che l'anima e le percezioni sensoriali distintive dei nostri vini emergano." Francesco de Filippis

A Cosimo Maria Masini le uve vengono coltivate in armonia con il clima e il terreno prima di essere pigiate e fatte fermentare nel modo più naturale possibile.

In cantina si utilizzano lieviti naturali, il che significa che la fermentazione viene svolta con lieviti presenti naturalmente sull'uva. Questo aiuta a garantire che tutte le caratteristiche dell'uva siano presenti nel vino.  
Cosimo Maria Masini
Cosimo Maria Masini