Daniele Piccinin

Producer

Daniele Piccinin

Daniele Piccinin
Daniele Piccinin
Italy, Veneto
San Giovanni Ilarione, Verona

Daniele Piccinin 160000 bottles in the cellar
Daniele Piccinin Specialities: Sparkling wine
L’avventura di Daniele ha inizio nel 2006. Fin da subito ha adottato un approccio naturale alla viticoltura: "Lo faccio per un semplice motivo: solo in un suolo vivo può crescere un'uva viva. Un'agricoltura naturale non è solo importante per me, ma per tutto ciò che verrà. Non possiamo più fare un'agricoltura d'impatto!" I vini di Daniele sono l'esatta trasposizione di queste parole, vini fulgidi e caratteristici, in cui l'obiettivo della naturalità fa il paio con una ricerca estenuante di pulizia e precisione di esecuzione; non per esercizio di stile o pedanteria, ma per non coprire all'assaggio la voce, la vocazione di questo territorio.

Regina Durella

L’azienda di Daniele si trova a San Giovanni Ilarione sulle pendici del Monte Cimo. La valle d’Alpone è l'ultima vallata ad est della provincia veronese.

L’avventura di Daniele ha inizio nel 2006 e fin da subito ha adottato un approccio naturale alla viticoltura. Oggi gli ettari vitati sono 12, con Durella in prevalenza, poi Chardonnay, Pinot Nero e Pinot Grigio. Il territorio è di origine antichissima, i suoli formatisi tra i 140 e i 180 milioni di anni fa, sono prettamente calcarei. Suolo perfetto per coltivare la varietà autoctona per eccellenza: la Durella.

"La durella si sposa con me perchè ha un carattere molto duro e quindi la trovo molto vicina a me. Mi piacciono i vini sottili, eleganti, stretti e negli ultimi anni ci stiamo spostando in questa direzione con questa varietà" 
Daniele Piccinin
Daniele Piccinin