Il Monte Caro

Producer

Il Monte Caro

Il Monte Caro
Il Monte Caro
Italy, Veneto
Mezzane di Sotto, Verona

Il Monte Caro 12000 bottles in the cellar
Il Monte Caro Specialities: Red wine
La cantina Il Monte Caro nasce nel 1986 da un'idea di Enzo Marcolini che, assieme alla moglie Carla, scoprì per caso un terreno collinare tra i 150 e i 300 metri di altitudine a Mezzane di Sotto, se ne innamorò e decise di rimanervi iniziando una nuova avventura agricola. Su questo monte, comunemente chiamato "sassaia" per la quasi totalità di scoglio calcareo che vi si trova, hanno piantato uliveti e vigneti e costruito un pozzo artesiano ed una casa rurale, dando così vita alla tenuta. Il Monte Caro è uno di quei posti vibranti e ricchi di vita a cui è impossibile rimanere indifferenti. 7 ettari di vigna, bosco, uliveti, alberi da frutto ed erbe spontanee che circondano completamente la casa e la cantina.

Il progetto di zonazione

Terreno prevalentemente calcareo con una grande varietà di selci e in minor parte di roccia basaltica, che non può che regalare finezza e mineralità ai vini, e una costante brezza garantisce freschezza ed eleganza ai vini.

Viti bellissime a pergola veronese e pergola trentina.
Oggi sono Emanuela e Giorgio a condurre l’azienda, riponendo sempre più attenzione ed energia nella microbiologia, con l’utilizzo di fermentati e decotti di erbe in parte autoprodotti e nella creazione di biodiversità.

Inoltre, si stanno dedicando a uno studio accurato dei vigneti che porterà a compimento un progetto di zonazione, già in corso, perché ogni vino proviene da una precisa parcella, perché pur essendo tutti vicini sono tra loro molto diversi.
Il Monte Caro
Il Monte Caro