Macchion Dei Lupi

Producer

Macchion Dei Lupi

Macchion Dei Lupi
Macchion Dei Lupi
Italy, Tuscany
Suvereto, Val di Cornia, Livorno

Macchion Dei Lupi 25000 bottles in the cellar
Macchion Dei Lupi Specialities: White wine
"Ho inseguito i miei sogni. Il mio amore per la terra e per la natura mi ha guidato in un folle viaggio dall’ufficio di una banca milanese alle colline della Maremma toscana, in un territorio affascinante e difficile, che sa anche essere molto ostile con chi lo vuole domare. Qui coltivo le vigne e faccio il vino… Nelle bottiglie c’è tutta la mia passione per la vite. C’è una strada tutta in salita e senza compromessi per un’agricoltura realmente sostenibile, per vini originali e identitari, in cui puoi sentire il sapore intenso della nostra uva, la mineralità dei nostri suoli e la salinità del nostro mare. Nelle mie bottiglie ci sono vini che ti parlano di questo territorio." Carlo Parenti

La Vigna

La vigna viene coltivata seguendo i principi della biodinamica.

Una filosofia di gestione della campagna che si traduce semplicemente nella forma di agricoltura più naturale possibile ed in un prodotto di grande qualità che è vera espressione della terra da cui prende vita.

Ogni scelta fatta in vigna, dalle operazioni meccaniche svolte a la scelta di non utilizzare chimica in campo, nascono da una serie di riflessioni e di principi che vedono la naturale fertilità del suolo, data dall’humus, come elemento centrale e obiettivo da raggiungere per produrre piante che non solo siano sane, ma capaci di “dialogare” con efficienza con il proprio ambiente e produrre frutti di grande qualità.

Nella pratica, non si utilizzano prodotti chimici di sintesi, ma  preparati biodinamici come il cornoletame, si pratica il sovescio come fonte di arricchimento di azoto per il terreno e per attirare gli insetti utili in modo da riprodurre il più possibile un ecosistema in equilibrio.
Macchion Dei Lupi
Macchion Dei Lupi